Super User

Super User

Ad ottobre entra nel vivo la nuova partnership internazionale

Alba Accademia Alberghiera, la divisione di Apro Formazione dedicata al turismo e all'enogastronomia, dal 21 al 25 ottobre accoglierà 13 studenti di cucina del Culinary Arts Program del Niagara College (NC) che hanno scelto l’edizione autunnale del corso internazionale Ancient Grains.

 Una scelta tutt’altro che casuale: l’autunno è la stagione clou per il territorio UNESCO di Langhe, Roero e Monferrato con le colline e i borghi che si animano di visitatori da tutto il mondo attratti dal paesaggio, dai vini e dai prodotti tipici.

Scelta consapevole anche quella di Alba, Città Creativa UNESCO per la Gastronomia e sede della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba che anche quest’anno avrà Alba Accademia Alberghiera come partner tecnico con gli studenti impegnati negli show cooking in programma al fianco di rinomati chef del territorio.

 I 13 studenti internazionali fanno parte della divisione Culinary, Tourism, and Beverage Studies del Niagara College che nella città di Niagara-on-the-Lake ha il suo Campus più esclusivo che ospita la prima cantina didattica del Canada, un birrificio, una distilleria e una serra.

Il progetto Ancient Grains è stato scelto come esperienza di studio internazionale dal Be World Ready (BWR), il programma del Niagara College pensato per aumentare le competenze gastronomiche dei propri studenti sulla cucina internazionale.

 Il corso Ancient Grains si concentrerà sulla biodiversità dei grani italiani, sui prodotti tradizionali e sull'approccio locale a cibi italiani popolari come la pizza, la focaccia e la pasta fresca, oltre ad altri prodotti tipici piemontesi. Il corso prevede laboratori pratici e visite didattiche, grazie alla rete di chef, produttori, ristoratori ed esperti interni dell'Accademia. Lo chef istruttore Paolo Taricco guiderà la cucina, mentre tra i collaboratori di rilievo ci saranno Mulino Marino, mulino biologico di terza generazione, Enrico Giacosa panificatore e presidente dell'Associazione Pane di Langa, il Museo del Tartufo di Alba - MUDET, e l'azienda Agricola a conduzione familiare Cascina Barroero, produttore di nocciole.

Dopo l’edizione tenuta a giugno per l'Austin Community College of Pastry Arts del Texas, il Niagara College (NC) sarà quindi il secondo college nordamericano ad aderire al progetto Ancient Grains di Alba Accademia Alberghiera.

Il Presidente di Apro Formazione Paolo Zoccola e il Direttore Generale Antonio Bosio hanno evidenziato come questi progetti di alta formazione rientrino nella strategia di internazionalizzazione di Alba Accademia Alberghiera. “Alba Accademia Alberghiera ha una rete di partner di eccellenza come Slow Food, ONAF, Renaia, FIC, Bocuse d'Or Italy Academy, WSET international oltre a enti di formazione, college e università in 22 Nazioni. Grazie alla sua sinergia con questa rete e al know-how progettuale in questi anni ha ideato dei format di altissimo profilo e li ha presentati ai mercati americani ed europei che hanno risposto positivamente”.

Canelli, 25 settembre – Si è conclusa ieri con grande successo la cerimonia di consegna degli attestati ai neo diplomati di Apro di Canelli, l’agenzia formativa che da anni è punto di riferimento per la formazione professionale nella Valle Belbo. L’evento, che si è tenuto presso la sede di Canelli e ha visto una partecipazione numerosa e calorosa da parte di studenti, famiglie, imprese partner, enti e istituzioni.

I neo diplomati, frutto di un percorso formativo diversificato e di alta qualità, hanno conseguito qualifiche e abilitazioni in settori strategici per lo sviluppo del territorio, come il turismo, l’assistenza familiare, la logistica, la comunicazione, il settore benessere, gli impianti elettrici e l’automazione industriale. Oltre 350 persone sono state formate da Apro come accompagnatori turistici e cicloturistici dal 2001 ad oggi, preparati a valorizzare le bellezze del territorio e a offrire un’esperienza unica ai visitatori. Più di 920 persone invece hanno conseguito la qualifica di operatore del benessere e operatore elettrico dal 2001 ad oggi, contribuendo alla crescita del territorio.

Apro di Canelli non si limita a formare i giovani, ma offre un servizio completo di formazione continua anche alle aziende. Negli ultimi dodici mesi, oltre 500 lavoratori hanno partecipato a corsi aziendali organizzati da Apro, riguardanti principalmente sicurezza sul lavoro, progettazione meccanica, automazione, marketing, lingue, e amministrazione. Questo dimostra la capacità dell’agenzia di rispondere alle esigenze formative delle imprese del territorio, contribuendo al loro aggiornamento e alla loro crescita.

Apro non è solo un’agenzia formativa, ma un vero e proprio hub di innovazione e internazionalizzazione. Grazie a una rete consolidata di oltre 50 partner tra centri di ricerca, università, agenzie formative ed enti, Apro è attiva in 31 paesi nel mondo, promuovendo la collaborazione internazionale e lo scambio di buone pratiche nel settore della formazione.

Secondo una recente analisi condotta dalla prestigiosa società Deloitte, ogni euro investito in Apro genera un valore sociale di 3,12 euro. Questo straordinario risultato dimostra l’impatto positivo che l’agenzia ha sulla comunità, contribuendo alla crescita economica, alla riduzione della disoccupazione e al miglioramento della qualità della vita.

Il Direttore di Sede Ivan Patti, nel suo discorso di apertura, ha sottolineato l'importanza di lavorare in un territorio senza confini come il nostro, ricco di opportunità: dal settore dell'imbottigliamento e del packaging al crescente settore turistico, al commercio e ai servizi. “I nostri neo diplomati - ha affermato Patti - sono pronti ad affrontare nuove sfide e a contribuire allo sviluppo del nostro territorio, mettendo a frutto le competenze acquisite durante il loro percorso formativo. Questo evento celebra non solo il successo dei giovani, ma anche il legame indissolubile tra formazione e territorio, e apre nuove prospettive per il futuro.

Presente all’evento il Presidente di Apro Formazione Paolo Zoccola, che ha sottolineato l’importanza di questo momento, evidenziando come il conseguimento della qualifica rappresenti un traguardo fondamentale per i giovani e un investimento per il futuro del territorio. “Siamo orgogliosi dei nostri studenti – ha dichiarato il Presidente – e li accompagniamo con entusiasmo nel loro percorso professionale.”

L’Amministrazione comunale di Nizza Monferrato, rappresentata dall’Assessore all’Istruzione Ausilia Quaglia, ha espresso grande soddisfazione per i risultati raggiunti da Apro di Canelli. “La formazione professionale – ha affermato l’Assessore – è uno strumento fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio e per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.” Analogamente, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Canelli, Annamaria Tosti, ha sottolineato l’importanza di investire nella formazione dei giovani, sottolineando il ruolo chiave che svolge Apro sul territorio.

Un tocco di prestigio è stato dato dalla presenza dell’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Marco Gabusi che ha portato i saluti dell’Amministrazione regionale e ha evidenziato l’importanza di una formazione professionale di qualità per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro. Il Vice Presidente di ATPICA, Paolo Marmo, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra il mondo della scuola e quello del lavoro, rimarcando gli ottimi rapporti di collaborazione tra Apro e le imprese del territorio.

La responsabile del Centro per l’Impiego di Asti, Marina Porta, ha illustrato le numerose opportunità lavorative presenti sul territorio e ha invitato i nei qualificati a far valere le loro competenze acquisite. Infine, il Consigliere delegato all’istruzione della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Antonio Perna, ha ribadito l’impegno della Fondazione a sostegno della formazione professionale, sottolineando l’importanza di iniziative come quelle promosse da Apro.

Durante la cerimonia, i neo diplomati hanno ricevuto i loro attestati, suggellando così il completamento di un percorso formativo impegnativo e gratificante. L’evento si è concluso con un rinfresco offerto dall’Accademia Alberghiera di Alba, durante il quale studenti, docenti e ospiti hanno potuto scambiare auguri e congratulazioni.

Fotogallery dell'evento: https://photos.app.goo.gl/FHMLHQHooLDCrm6x9

 

Per informazioni sui corsi e le attività di Apro visitare il sito aproformazione.it.

“Voglio ringraziare le Istituzioni, gli stakeholder, gli ospiti che sono intervenuti e tutto il pubblico: la vostra presenza è stata fondamentale per il successo di questa giornata”.

Si chiude così, con i ringraziamenti del Presidente di Apro Formazione Paolo Zoccola, l’evento SPAZIO ALLA FORMAZIONE di venerdì 4 ottobre nella sede albese di Apro Formazione in strada Castelgherlone 2/a.

Un’occasione per inaugurare ufficialmente i nuovi spazi didattici che segnano il completamento di un percorso pluriennale iniziato con il restyling dei laboratori destinati all’alta specializzazione e che oggi prosegue con il rinnovamento delle aule teoriche e degli ambienti comuni.

Un progetto guidato dalla convinzione che la qualità degli spazi influisce fortemente sull’apprendimento e sull’operatività degli studenti, perché, citando la Responsabile della sede di Alba Maura Reolfi, “si lavora e si studia meglio negli spazi belli”.

È quindi lo SPAZIO il vero protagonista dell’evento, declinato e analizzato in tutte le sue sfumature attraverso nove talks, organizzate nei rinnovati spazi di Strada Castelgherlone.

Tanti gli ospiti di spicco che hanno dialogato sullo spazio come paesaggio e bellezza da proteggere, come dimensione locale e internazionale in cui collezionare nuove esperienze, sull’importanza dello spazio per la cura di sé stessi e sugli spazi che ispirano l’arte tradizionale e quella digitale.

In quest’ottica, particolarmente interessante è stato l’intervento di Patrizia Sandretto, Presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Link: https://bit.ly/4gT8Z1K

Estremamente significativo l’intervento del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, che ha visitato in anteprima i locali rinnovati di Apro Formazione e che “continuerà a sostenere Apro e le sue nuove sfide, perché è una realtà che parla con i suoi risultati”.

Link: https://bit.ly/47TO9Lu

Apprezzatissimo anche l’ex Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo che si è complimentato con Apro Formazione, indicando l’Istituto professionale albese come lungimirante precursore e modello da seguire.

Link: https://bit.ly/4dwJJeK

Significativo l’intervento del Vice Presidente della Fondazione CRC Francesco Cappello, che ha illustrato come il valore educativo della bellezza sia da tempo nelle linee programmatiche della Fondazione che con il bando “Educare nel Bello” intende proprio promuovere la bellezza all'interno degli spazi della formazione.

L’architetto Paolo Dellapiana ha presentato quindi i progetti per l’ampliamento e la riqualificazione architettonica ed energetica degli spazi esterni, opera che rappresenta il naturale prosieguo delle azioni di rinnovamento realizzate sugli ambienti interni.

Link: https://bit.ly/3Y86wZT 

Infine le conclusioni del Sindaco di Alba Alberto Gatto che ha evidenziato come ci sia bisogno della formazione di qualità di Apro Formazione e che il territorio deve fare la sua parte per far sì che Apro possa crescere ed essere sempre più attrattiva.

L’evento si è concluso con un brindisi conviviale offerto da Alba Accademia Alberghiera, per celebrare, in compagnia di tutti i partecipanti, l’apertura dei rinnovati spazi didattici.

CARTELLA STAMPA

Programma completo dell’evento: https://bit.ly/SpazioAllaFormazioneApro

Playlist dei Video contributi:  https://bit.ly/3BsSQ2P

Fotogallery dell’evento: https://photos.app.goo.gl/av3Zmg8rqomDkPXWA

Mercoledì, 04 Settembre 2024 08:31

AP24_015 - IMPIEGATO COMMERCIALE

Stiamo cercando una risorsa dinamica e proattiva che abbia voglia di inserirsi in una realtà giovane e stimolante.

Le principali attività saranno le seguenti:

  • Sviluppare e mantenere relazioni con PMI, consulenti del lavoro, commercialisti e pubblico generico.
  • Promuovere i nostri servizi di formazione continua, apprendistato e corsi finanziati da fondi interprofessionali.
  • Pianificare e organizzare attività commerciali in base alle scadenze dei bandi.
  • Partecipare a eventi e incontri per presentare i nostri servizi e creare nuove opportunità di collaborazione.

Requisiti: 

  • Ottima capacità e propensione a comprendere le dinamiche e i processi aziendali oltrechè a dialogare con diverse funzioni aziendali
  • Ottima padronanza nell'utilizzo di computer
  • Buona attitudine a lavorare in autonomia e in team
  • Saper gestire le tensioni con buone capacità comunicative e relazionali
  • Flessibilità, proattività, curiosità, dinamismo e pazienza.

Qualità essenziali: Essere in grado di lavorare in gruppo e in modalità collaborativa e avere spirito di squadra; essere rigorosi e organizzati con spiccate doti di gestione delle priorità; buone capacità relazionali e attitudine al networking; proattività e spirito d’iniziativa.

Se interessati inserire il proprio CV sul sito di Apro al link: https://apro-fp.it/index.php/documentazione

La ricerca è rivolta a candidati di ambo i sessi (L.903/77).

Stiamo cercando una risorsa dinamica e proattiva che abbia voglia di inserirsi in una realtà giovane e stimolante. Richiesta precedente esperienza nel settore della Formazione.

Le principali attività saranno le seguenti:

  • Sviluppare i processi di backoffice e gestione dell'area formativa di riferimento;
  • Creare occasioni di integrazione e scambi con le altre aree aziendali; 
  • Partecipare allo sviluppo delle reti di partner.

Requisiti: 

  • Diligenza e cura nella gestione operativa e di inserimento dati con attenzione ai dettagli e al controllo delle scadenze;
  • Buone capacità di utilizzo degli applicativi;
  • Buona conoscenza del pacchetto Office e di utilizzo Excel;
  • Ottime doti di problem solving;
  • Precisione e puntualità.

Qualità essenziali: Essere in grado di lavorare in gruppo e in modalità collaborativa e avere spirito di squadra; essere rigorosi e organizzati con spiccate doti di gestione delle priorità; buone capacità relazionali e attitudine al networking; proattività e spirito d’iniziativa.

Se interessati inserire il proprio CV sul sito di Apro al link: https://apro-fp.it/index.php/documentazione

La ricerca è rivolta a candidati di ambo i sessi (L.903/77).

Mercoledì, 04 Settembre 2024 08:27

AP24_013 - ADETTO SISTEMI INTEGRATI E LOGISTICA

Stiamo cercando una risorsa dinamica e proattiva che abbia voglia di inserirsi in una realtà giovane e stimolante da affiancare al responsabile dell’area e i colleghi dell’ufficio nelle diverse attività previste per l’integrazione dei sistemi gestionali ed organizzativi dell’azienda (Sicurezza e D.lgs 231/01, Certificazione ISO 9001, Accreditamento Regionale).

La risorsa si occuperà anche di affiancare il responsabile dell’area nella gestione organizzativa delle manutenzioni ordinarie e straordinarie, degli impianti tecnologici e della sicurezza, del coordinamento logistico, nella gestione dei fornitori, nell'organizzazione degli allestimenti di aule e laboratori.

Requisiti:

  • Ottima padronanza nell'utilizzo di computer;
  • Buona attitudine a lavorare in autonomia e in team;
  • Competenze minime in ambito elettrico, idraulico, impiantistico e/o edile;
  • Ottime doti di problem solving;

Luogo di lavoro prevalentemente nella sede di Alba (Cn) ma con possibilità di servizi giornalieri presso la sede di Canelli (At) secondo le esigenze dell’Ente.

Se interessati inserire il proprio CV sul sito di Apro al link: https://apro-fp.it/index.php/documentazione

La ricerca è rivolta a candidati di ambo i sessi (L.903/77).

Lunedì, 22 Luglio 2024 08:34

AP24_012 - DOCENTE DI VIDEO

APRO formazione è alla ricerca di un docente di video esperto e appassionato per ampliare il nostro team educativo. Se possiedi competenze avanzate nella ripresa video e nel montaggio con Adobe Premiere, ti invitiamo a candidarti per questa stimolante opportunità.

Responsabilità:

  • Insegnare tecniche di ripresa video, coprendo vari stili e generi di produzione video.
  • Condurre lezioni pratiche e teoriche sul montaggio video utilizzando Adobe Premiere.
  • Sviluppare programmi di studio e materiali didattici aggiornati con le ultime tecnologie e metodologie di produzione video.
  • Guidare e supportare gli studenti nei loro progetti, incoraggiando la creatività e l'innovazione.
  • Valutare i progressi degli studenti e fornire feedback costruttivi.
  • Partecipare a riunioni di dipartimento e collaborare con il resto del corpo docente per garantire un'esperienza educativa completa e integrata.

Requisiti:

  • Laurea o diploma in Produzione Video, Arti Visive, Cinema o discipline affini o comprovata esperienza quinquennale nel settore.
  • Esperienza professionale comprovata nel campo della produzione e montaggio video.
  • Ottima conoscenza di Adobe Premiere e altre principali applicazioni di editing video.
  • Capacità di insegnare e comunicare efficacemente con studenti di diversi livelli di abilità.
  • Passione per l'insegnamento e l'educazione.
  • Ottime doti organizzative e capacità di lavorare in un team.

Se interessati inserire il proprio CV sul sito di Apro al link: https://apro-fp.it/index.php/documentazione

La ricerca è rivolta a candidati di ambo i sessi (L.903/77).

Sede di lavoro: Alba

Lunedì, 22 Luglio 2024 08:19

AP24_011 - DOCENTE DI FOTOGRAFIA

APRO formazione è alla ricerca di un docente di fotografia appassionato e qualificato per ampliare il nostro team educativo. Se possiedi competenze avanzate nello scatto fotografico e nel foto editing con Photoshop, ti invitiamo a candidarti per questa entusiasmante opportunità.

Responsabilità:

  • Insegnare tecniche di scatto fotografico ai nostri studenti, coprendo vari stili e generi fotografici.
  • Condurre lezioni pratiche e teoriche sul foto editing utilizzando Adobe Photoshop.
  • Sviluppare programmi di studio e materiali didattici in linea con i più recenti trend e tecnologie fotografiche.
  • Guidare e supportare gli studenti nei loro progetti, favorendo la creatività e l'innovazione.
  • Valutare i progressi degli studenti e fornire feedback costruttivi.
  • Partecipare a riunioni di dipartimento e collaborare con il resto del corpo docente per garantire un'esperienza educativa completa e integrata.

Requisiti:

  • Laurea o Diploma in Fotografia, Arti Visive, Design o discipline affini o comprovata esperienza quinquennale nel settore.
  • Esperienza professionale comprovata nel campo della fotografia e del foto editing.
  • Ottima conoscenza di Adobe Photoshop e altre principali applicazioni di editing fotografico.
  • Capacità di insegnare e comunicare efficacemente con studenti di diversi livelli di abilità.
  • Passione per l'insegnamento e l'educazione.
  • Ottime doti organizzative e capacità di lavorare in un team.

Se interessati inserire il proprio CV sul sito di Apro al link: https://apro-fp.it/index.php/documentazione

La ricerca è rivolta a candidati di ambo i sessi (L.903/77).

Sede di lavoro: Alba

Martedì, 16 Luglio 2024 08:11

AP24_010 - Docente di MATEMATICA

Ricerchiamo candidati con laurea in scienze matematiche, ingegneria o economia da inserire come docente di MATEMATICA presso la nostra sede di CANELLI (AT).

La ricerca è rivolta a candidati di ambo i sessi (L.903/77).

Se interessati inserire il proprio CV sul sito di Apro al link: https://aproformazione.it/index.php/documentazione

Si sono diplomati i 12 studenti dell'Austin Community College che dal Texas hanno scelto l’alta formazione di Alba Accademia Alberghiera

Si sono diplomati giovedì 4 luglio i dodici studenti dell'Austin Community College arrivati dagli Stati Uniti per specializzarsi con Alba Accademia Alberghiera. La cerimonia di consegna degli attestati ha visto la partecipazione del vicesindaco e assessore al turismo Caterina Pasini, del Presidente dell’Ente Turismo Mariano Rabino e dei giornalisti delle principali testate del territorio.

L'Austin Community College è uno dei più importanti degli Stati Uniti con circa 70.000 studenti iscritti in 11 diversi campus sparsi nelle principali città del Texas.

I college e gli studenti nord americani storicamente investono quote importanti del loro budget annuale in programmi di studio e approfondimento all’estero, alla ricerca di formazione di qualità sulle tradizioni enogastronomiche del vecchio continente.

Dopo un’esperienza in alcune scuole d’Europa (fra cui l’École di Alain Ducasse in Francia) l’Austin Community College di Austin (Texas) ha scelto Alba Accademia Alberghiera, la divisione di Apro Formazione per il turismo e l’enogastronomia e il corso “Ancient Grains”, la specializzazione sui grani antichi del Piemonte della durata di due settimane incentrata sulla biodiversità dei cereali italiani, sui prodotti tradizionali e sull'approccio locale ad alcuni dei cibi italiani e piemontesi più amati.

Tra laboratori e visite didattiche il corso ha visto la collaborazione della rete di ristoratori, produttori ed esperti di Accademia Alberghiera con i resident Chef che sono stati affiancati da collaboratori e testimonial di importanti realtà come Mulino Marino, mulino biologico di terza generazione, lo storico produttore Torrone Sebaste, il panificatore artigianale Enrico Giacosa, l'Azienda Agricola Cascina Barroero, il produttore di formaggi Renato Maunero, il pizzaiolo e lievitista Massimiliano Prete e lo Chef stellato Fabio Sgrò, ex allievo di Alba Accademia Alberghiera.

Il vicesindaco Caterina Pasini salutando gli allievi ha commentato “Spero possiate diventare testimoni in America del nostro territorio che ha avuto il piacere di accogliervi: certamente tornate negli Stati Uniti con qualcosa di nostro che affidiamo a voi”

Il Presidente dell’Ente Turismo Mariano Rabino parlando di Alba Accademia Alberghiera ha quindi aggiunto “Alba Accademia è un orgoglio per noi perché progetti come Ancient Grains e la loro proiezione internazionale, che ora si è rivolta al Texas e in autunno al Canada, creano nuovi scambi con l’area del Nord America che attualmente è la più attiva nelle presenze sul nostro territorio

Il Presidente di Apro Formazione Paolo Zoccola e il Direttore Generale Antonio Bosio hanno evidenziato come questi progetti di alta formazione rientrino nella strategia di internazionalizzazione di Alba Accademia Alberghiera. “Alba Accademia Alberghiera ha una rete di partner di eccellenza come Slow Food, ONAF, Renaia, FIC, Bocuse d'Or Italy Academy, WSET international oltre a enti di formazione, college e università in 22 Nazioni. Grazie alla sua sinergia con questa rete e al know-how progettuale negli ultimi 2 anni ha ideato dei format di altissimo profilo e li ha presentati ai mercati americani ed europei che hanno risposto positivamente”. “Già due college, uno americano ed uno canadese, hanno scelto i nostri format per i loro corsi di specializzazione in Europa, e da lunedì 8 luglio Alba Accademia Alberghiera terrà anche il corso di aggiornamento “Italian Tradition” rivolto a docenti e professionisti di Nord America, Finlandia e Lettonia per una 4 giorni di alta formazione con lo Chef Luciano Tona, Direttore del Bocuse d’Or Italy Academy, e lo study visit con lo Chef tre Stelle MICHELIN Enrico Crippa

Cartella stampa e foto gallery disponibili al link https://bit.ly/AncientGrainAlba_gallery

Pagina 1 di 28